01 Novembre - Milano
Ricorrenza del 1 Novembre

Anche quest’anno, come di consueto per la ricorrenza del 1° novembre, la Luciano Manara di Milano non si è scordata dei propri commilitoni che si sono immolati durante la guerra del 15-18 per la loro e nostra amata Patria.

Un discreto numero di soci, puntualmente, si è ritrovato all’ ingresso del Cimitero Monumentale di Milano, per assistere alla Santa Messa nella cripta, per poi proseguire schierato e scortato dal Frate Cappuccino verso il Famedio, per deporre la corona e benedire i fratelli Bersaglieri caduti al fronte.

Seppure la funzione non sia stata solenne, la presenza dei Bersaglieri, la tromba del nostro “Capo Fanfara” che ha intonato il silenzio, hanno suscitato tra i numerosissimi presenti, curiosità ed in molti, commozione. È stato sorprendente vedere quante persone estranee abbiano avuto gli occhi lucidi o le guance rigate da lacrime.

Non possiamo che ringraziare per la partecipazione e disponibilità la responsabile del Cimitero, Dottoressa Giovanna Colace che con noi si è aggregata per la cerimonia commemorativa.

ANB Sez. Luciano Manara
Milano